Copertura ed illuminazione, come giocare a padel di sera
L’esplosione del padel negli ultimi anni non conosce eguali, nella storia delle discipline sportive: la sua popolarità può competere addirittura con quella della corsa.
La visibilità della palla e del campo in generale sono fondamentali tanto per gli spettatori quanto per i giocatori, come qualsiasi sport che sia caratterizzato dalla velocità.
Come illuminare i campi da padel
Oltre alla copertura dei campi padel, anche l’illuminazione è essenziale per il gioco: gli impianti devono assicurare una luce che, prima di tutto, non disturbi la visione di arbitro, giocatori e spettatori e, poi, assicuri una perfetta visibilità della palla.
Come si determina l’illuminazione sufficiente
Per determinare l’illuminazione sufficiente per giocare a padel di sera, è necessario considerare (e dunque calcolare) i lumen e non i watt, che costituiscono l’unità di misura del sistema led.
Più che la potenza delle lampade, ciò che va considerato è, in generale, la qualità dell’illuminazione, che si misura in lux.
I lumen di una lampada danno, infatti, indicazioni sulla quantità di luce che una lampada assicura, non sul volume di luce che colpisce un dato punto.
Le norme europee in materia di sicurezza, che definiscono tutte le caratteristiche tra cui la copertura campo padel, stabiliscono anche una serie di livelli minimi di illuminazione, legati al tipo di gara e dalla posizione del campo coperto o non.
Per un campo amatoriale all’aperto, per esempio, sono sufficienti 200 lux.
Se, invece, il campo outdoor è professionale, come quelli utilizzati per le competizioni ufficiali, i requisiti di lux raddoppiano.
Va tenuto presente che, nei concorsi, a causa delle riprese televisive, esistono requisiti di illuminazione specifici che devono essere soddisfatti, perché l’obiettivo è quello di realizzare immagini e video di alta qualità: tali requisiti sono superiori ai minimi stabiliti dalla norma.
Ridurre l’abbagliamento
L’abbagliamento riduce la visibilità della palla e del campo in generale, compromettendo il comfort di gioco e anche le prestazioni dei giocatori.
Nel padel, pallonetto e smash sono colpi molto utilizzati: è la ragione per cui gli atleti guardano spesso verso l’alto, per seguire la palla.
Ridurre, di conseguenza, l’abbagliamento è uno delle prerogative principali dei sistemi di illuminazione: lo si fa utilizzando lampade che sono studiate appunto per garantire una perfetta visibilità.
Posizione dei faretti sulla pista
Il posizionamento delle lampade deve seguire dei criteri ben precisi: la migliore configurazione è su entrambi i lati lunghi del campo.
Copertura campo padel ed illuminazione
Nella scelta dei faretti per illuminare i campi da padel coperti, è meglio optare per proiettori da stadio e impianti sportivi, che assicurino una potenza minima di 50 W fino a 1250 W: possono essere utilizzati ovunque sia necessaria un’illuminazione ad alta potenza e di lunga durata.
Risparmio energetico
Sostituire le luci di un binario con quelle a led comporta un risparmio energetico notevole, che si riflette sui consumi dei gestori.
Una delle sostituzioni più comuni è quella di faretti alogeni da 400W, solitamente otto, con fari a led da 200W.
Se si considera che l’utilizzo medio è di circa 4mila ore annue (senza tener conto del consumo extra dell’attrezzatura), si raggiungerà un risparmio attestato intorno al 63%.
A questo si aggiungono le spese di sostituzione e manutenzione delle lampade tradizionali, che durano meno di quelle a led.
A conti fatti, dunque, l’illuminazione di ultima generazione è un investimento che assicura un rapido ammortamento da un lato e un forte risparmio, dall’altro.
Illuminazione e copertura campo padel: vantaggi dei led
A parte il risparmio sulla bolletta dell’energia, l’utilizzo di faretti a led assicura una serie di vantaggi extra.
- È istantaneo
A differenza delle lampade tradizionali, i faretti led non devono riscaldarsi per raggiungere la massima potenza.
- Maggiore durata
La vita dei fari led è nettamente superiore rispetto a quella delle lampade tradizionali.
- Assenza di materiali nocivi
I fari led non contengono sostanze nocive per la salute, come il mercurio.
Illuminazione campi padel coperti: a chi rivolgersi
Servizi Edili Roma è un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti sportivi da oltre 40 anni.
Per esperienza e know how si attesta tra le imprese leader di settore in Italia. Servizi Edili Roma utilizza solo materiali certificati, conformi alle norme europee e made in Italy per la realizzazione campi da padel.
Per ottenere una consulenza e un preventivo gratuiti e senza impegno, basta chiamare il numero +39 380 3871858 o scrivere una mail all’indirizzo info@serviziediliroma.it.